Lavoratori Modulo specifico

200 + iva

Rischio medio

Clear
SKU: N/A Category:

Description

SCOPO DEL CORSO

Fornire la formazione generale relativa alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, in base alla tipologia di rischio presente nelle Aziende. I contenuti e le modalità rispecchiano quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato regioni del 21/12/2011.

Il presente modulo è continuazione e completamento del Modulo Generale.
Si ricorda che il percorso formativo completo previsto dall’ Accordo Stato Regioni 21/12/2011 è costituito da Modulo Generale + Modulo Specifico.

DESTINATARI

Lavoratori impiegati nelle Aziende a rischio medio sia del settore pubblico che privato.

Il corso fornirà la formazione specifica relativa alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro sviluppata in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alla conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza.

Verranno affrontati i seguenti temi:

  • Valutazione dei rischi e sicurezza negli appalti;
  • Mancati infortuni, relazioni e tecniche di comunicazione nei luoghi di lavoro;
  • La sicurezza nell’uso di videoterminali;
  • Microclima negli ambienti di lavoro e sicurezza delle attrezzature;
  • Principali rischi nei luoghi di lavoro: rischio elettrico, meccanico, rumore, cadute dall’alto, movimentazione manuale dei carichi, stress lavoro correlato, rischio da condizioni di lavoro non ergonomiche, rischio chimico;
  • Informativa sui rischi per la salute determinati dal Virus SARS-CoV-2 e misure di sicurezza anti-contagio COVID-19.

AGGIORNAMENTO

Questo corso prevede l’aggiornamento entro 5 anni della durata di 6 ore.

CREDITI FORMATIVI

Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.

Caratteristiche del corso

  • Modalità: In aula, in videoconferenza
  • Quota di iscrizione: 200 + iva
  • Durata: 8 ore

Per ulteriori informazioni su attivazione del corso, modalità di partecipazione, diritto di recesso e pagamento fare riferimento alla sezione "Termini e condizioni".

Riferimenti normativi

a) «lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari... Approfondisci (Agg. 03/2021)

1. Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza... Approfondisci (Agg. 03/2021)

Regola e definisce la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione per i lavoratori, i preposti e i dirigenti. Approfondisci (Agg. 03/2021)

TOP